ARCHI DI LUCE
Nel cuore del centro storico di Varese, all’interno di un palazzo popolato da uffici e studi professionali, due unità distinte sono state oggetto di un intervento di ristrutturazione residenziale volto alla creazione di un nuovo bilocale da destinare alla locazione e, successivamente, alla vendita.
L’intervento ha mantenuto e valorizzato le peculiarità spaziali preesistenti – in particolare gli ampi soffitti voltati – introducendo scelte distributive funzionali e un’attenta progettazione della luce diffusa, essenziale in ambienti illuminati da un’unica finestra affacciata sul cortile interno.
Per rispettare i vincoli aeroilluminanti senza penalizzare la qualità percettiva degli ambienti, sono stati introdotti controsoffitti parziali che suddividono lo spazio per definizione orizzontale, evitando ostacoli verticali e mantenendo continuità visiva.
I locali, regolari e dalle proporzioni generose, sono pensati per essere versatili e adattabili a differenti esigenze abitative, con palette calde e forme morbide che richiamano il mattone naturale. Un progetto che mette al centro l’esperienza sensoriale dello spazio abitato, tra comfort quotidiano e memoria architettonica.
Dimensione
70 mq
Tipo
RESIDENZIALE
Stato
COMPLETATO
Località
VARESE, ITALIA
Fotografie
GIOIA LONGATO