demologonuovo
residenza privata
Archi di Luce
Anno
2024
Stato
Completato
Dimensione
70 mq
Location
Varese, Italia
Immagini di
Gioia Longato
Archi di Luce
L’unità residenziale di Via Indipendenza a Varese è situata in un palazzo del centro storico della città, circondato da un ambiente dinamico, tipico cittadino.
All’interno del palazzo, sono situate diverse unità indipendenti, le quali si organizzano in uffici ed ambulatori di professionisti differenti.
In particolare, il progetto si occupa di una ristrutturazione di n.2 unità situate al primo piano del palazzo, inizialmente due uffici autonomi e separati, con l’obiettivo di creare un nuovo spazio abitabile residenziale raggiungibile da un unico accesso: il bilocale verrà in seguito messo in affitto e, in un futuro prossimo, venduto.
Gli spazi degli ex uffici sono caratterizzati dalle ampie volte che caratterizzano i soffitti di questi ambienti, i quali sono rispettivamente illuminati, da un solo lato, da un’alta finestra che affaccia sul cortile interno del palazzo.
Ciascun locale dell’abitazione è organizzato all’interno di uno spazio regolare e versatile, facilmente adattabile ai diversi tipi di arredo che si vogliono utilizzare, in previsione delle differenti figure che abiteranno questo spazio.
Gli ampi soffitti a volta vengono mantenuti e valorizzati con un progetto di illuminazione adatto per conferire unicità ed importanza agli spazi residenziali. Nella progettazione del bilocale, vengono adottate forme curve e tonalità calde che richiamano il colore del mattone naturale.
Grazie all’uso della luce diffusa, gli alti ambienti voltati si trasformano in spazi accoglienti e suggestivi che abbracciano la quotidianità di chi li vive.
Il progetto mette al centro l’esperienza sensoriale che verrà vissuta dalle persone che abiteranno questi ambienti: vivere in spazi stimolanti ci trasforma da semplici osservatori a partecipanti attivi dell’ambiente, creando ambienti di qualità.
La grande ampiezza dei due locali principali ed il caratteristico soffitto voltato conservato, rende unico il bilocale di Varese.