demologonuovo
Salone di bellezza
Beauty Lab
Anno
2024
Stato
Progetto
Dimensione
40 mq
Location
Milano, Italia
Immagini di
Aurora Cigognetti
Beauty Lab
L’obiettivo è quello di pensare ad un restyling di un locale di bellezza situato a Milano che offre servizi di consulenza e di vendita di prodotti beauty. La richiesta consisteva nel creare più postazioni di lavoro rispetto a quelli già presenti e un piccolo angolo bar per allietare l’attesa dei clienti.
Il tema principale del progetto è la cura della bellezza della donna e, proprio per questo, tutte le forme che definiscono il nuovo spazio sono definite da linee curve e morbide, che ricordano la delicatezza del viso femminile. Le postazioni accolgono le clienti a sedersi su poltroncine morbide, il cui schienale riprende una forma floreale, e la loro figura viene riflessa in ampi specchi con una forma ad arco. Tutto il locale viene arredato con degli oggetti di design che riprendono forme curve e morbide, andando in contrasto con la forma longilinea e stretta che caratterizza il salone.
È infatti una problematica evidente del locale, la conformazione interna che risulta essere molto stretta e lunga, che comporta la ridotta illuminazione naturale. La nostra idea per ovviare a questo aspetto è stata quella di inserire un ampio controsoffitto che illumina l’intero locale in modo perimetrale attraverso luci led installate sulle velette, lampade di design e scritte a led che decorano le pareti con delle strisce luminose.
Un elemento interattivo è lo spazio denominato “this is my beauty secret”, posizionato sulla parete di testa e che fa da sottofondo a tutta l’immagine del salone, che accoglie chiunque voglia farsi delle foto con lo sfondo floreale e colorato con cui è decorata la parete.
Il progetto di interni vuole perseguire la forte idea della cura e della valorizzazione della bellezza femminile e vuole creare una forte connessione tra l’architettura e le funzioni che si svolgeranno al suo interno.