demologonuovo
residenza privata
Loft IP
Anno
2024
Stato
Progetto
Dimensione
150 mq
Location
Monza, Italia
Immagini di
Martina Andreola
Loft IP
Il progetto prevede la ristrutturazione integrale di un loft situato in una corte residenziale nel cuore di Monza. Il sito vanta caratteristiche uniche, tra cui gli spazi allungati che consentono una linea visiva ininterrotta e che hanno guidato la disposizione interna. L’obbiettivo del progetto è quello di una casa altamente personalizzata, che possa conciliare il carattere originale dello spazio con le esigenze domestiche contemporanee dei clienti.
Lo spazio è caratterizzato da un elemento centrale, la scala con libreria unica in tutti e due i livelli, che crea dialogo tra il piano terra, dove è situata la zona notte e soggiorno di rappresentanza, e il piano primo, dove si è deciso di posizionare la cucina col soggiorno per sfruttare l’uscita sul terrazzo.
I materiali accuratamente conservati, come il parquet in tutta la casa e le travi a vista al piano primo, convivono armoniosamente con quelli del progetto, e la scelta per la tavolozza cromatica generale è orientata all’utilizzo di tonalità chiare e neutre unite a tonalità più vibranti dei bagni.
Un connubio di stili, pezzi contemporanei e vintage contribuisce a creare un ambiente unico e consapevole delle potenzialità illimitate dell’interior design e dell’architettura.